Come aumentare il fatturato dello studio professionale

09 Apr 2021

Lo studio commerciale e il consulente d’azienda possono incrementare il fatturato offrendo alla clientela un nuovo servizio di qualità. In questo momento storico che richiede dei cambiamenti nei modelli di business tradizionali lo studio commerciale e il consulente d’azienda possono recuperare e/o incrementare il loro fatturato, offrendo alla clientela un nuovo servizio di qualità, che risponde ad un bisogno altamente percepito, attraverso la più innovativa ed economica piattaforma italiana di analisi e confronto delle performance economico finanziarie.

La stragrande maggioranza delle aziende leader nei loro settori, che abbiamo avuto l’onore di analizzare per conto dei nostri clienti, ha in comune diversi elementi, ma uno in particolare ci ha sempre colpito: il monitoraggio della concorrenza.

Le aziende di successo osservano infatti, annualmente, l’andamento economico e finanziario dei concorrenti diretti, per valutarne i punti di forza e debolezza e orientare al meglio le proprie strategie.

Gli imprenditori ed i manager più attenti con cui abbiamo collaborato ripongono infatti molta attenzione nel confrontare, ad esempio, rispetto ai concorrenti diretti, i livelli di crescita di breve e medio termine, l’incidenza dei costi (materie prime, personale, servizi ecc…), i margini, i tempi di incasso e pagamento, la rotazione del magazzino, ecc…

Vedere come grazie a queste analisi, questi soggetti sono in grado di collegare immediatamente le differenze nei suddetti parametri a diversi modelli di business, scelte strategiche e tattiche, quindi a trarne spunti di miglioramento a livello aziendale, è una delle più grandi soddisfazioni del nostro lavoro.

Questo è uno dei motivi che ci ha indotto a creare NumeriPrimi, una piattaforma web che contiene tutti i bilanci delle aziende italiane, e che in modo semplice (all’utente è richiesto solo di ricercare le aziende da analizzare), ma molto efficace, permette di visualizzare le performance economico finanziarie più importanti sia a livello di singola azienda (con una profondità di 5 anni) che di raffronto con i concorrenti (fino ad un massimo di 10 aziende in contemporanea).


La piattaforma restituisce quindi un’analisi economico finanziaria completa ed alla portata di tutti, composta da tabelle, grafici, indici e bilanci riclassificati, oltre che dalle spiegazioni su come vengono calcolate le performance (nel video potete osservare tutto quanto e farvi un’idea precisa).

L’analisi è scaricabile in WORD, Excel, Open Office e PDF, ed il documento è completamente personalizzabile dallo studio professionale, che vi può inserire i propri commenti (se serve, con il supporto dei nostri analisti) e il proprio logo.


Allo studio commerciale e ai consulenti d’azienda offriamo quindi la possibilità di abbonarsi alla piattaforma ad un prezzo molto competitivo, che non ha niente a che fare con le migliaia di euro richieste dalle banche dati attualmente presenti sul mercato, con la possibilità di utilizzarla e rivendere ai propri clienti le analisi via via prodotte, risparmiando tempo e risorse, da dedicare alle attività core business, in occasione di:

  • Analisi annuale delle performance dell’azienda e raffronto rispetto agli esercizi precedenti;
  • Analisi e raffronto rispetto ai concorrenti diretti
  • Analisi dello stato di salute dei clienti più importanti
  • Analisi dello stato di salute dei potenziali nuovi clienti
  • Analisi dello stato di salute dei fornitori strategici
  • Ottenimento di dati settoriali per predisporre business plan
  • Ottenimento di dati settoriali per predisporre valutazioni d’azienda

L’abbonamento annuale alla piattaforma dà diritto inoltre ad un videocorso di base e a diversi videocorsi avanzati di analisi finanziaria (di durata massima 10 minuti cadauno), che metteranno l’utente in grado di capire le logiche alla base dell’analisi finanziaria e della piattaforma NumeriPrimi.

Questo l’elenco dei videocorsi avanzati:

  • Analisi della Crescita – le tre dimensioni della crescita
  • Analisi della Redditività – parte prima I MARGINI
  • Analisi del Fabbisogno di Capitale – rotazione del magazzino, tempi di incasso e pagamento
  • Analisi della Redditività – parte seconda IL RENDIMENTO DEI CAPITALI
  • Analisi della Sostenibilità Finanziaria
  • Il documento di analisi

 

L’abbonamento annuale plus dà in aggiunta diritto ad un corso di formazione in streaming (in diretta) e al supporto da parte di un analista finanziario in occasione del primo utilizzo della piattaforma o di un’analisi particolarmente importante.

Al momento (aprile 2021) i bilanci presenti nella piattaforma (non consolidati) si riferiscono a 650.000 società obbligate al deposito del bilancio, ed hanno un orizzonte temporale che va dal 2015 al 2019. A breve e in funzione della disponibilità verranno via via acquisiti i bilanci 2020.

Se vuoi conoscere i costi del servizio (accesso giornaliero o annuale) vai a questa pagina.

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.